fbpx

Massimo Gioachini: “Stiamo portando avanti un progetto ambizioso”

Prima intervista del 2022 per Massimo Gioachini, presidente del Legnano Baseball e Softball. Il numero uno della nostra società comincia… dalla fine, facendo un bilancio dell’anno appena concluso per proiettarsi poi verso il futuro, preannunciando grandi novità.

Presidente, iniziamo dai dati ufficiali resi noti da Fibs.

“Poco prima di Natale la FIBS ha stilato una classifica sui tesserati per le società affiliate e la nostra è al sesto posto a livello nazionale come numero di giocatori Under (dai 5 ai 18 anni) – sottolinea con orgoglio -. Si tratta di un bel balzo in avanti se pensiamo che lo scorso anno eravamo al nono posto per numero di tesserati in generale. Ed è giusto ricordare che nel 2018, quando siamo ripartiti, ne avevamo una quarantina. Tutto il gruppo lavora costantemente nella divulgazione dei nostri sport sul territorio”.

Parliamo del settore giovanili: quali sono i progetti in cantiere per lo sviluppo e quali squadre si iscriveranno nel 2022?

“Con i gruppi di lavoro di reclutamento e marketing stiamo portando avanti un progetto ambizioso con l’obiettivo suddividere in tre categorie il minibaseball – annuncia inoltre Massimo Gioachini -. Attualmente la squadra è composta da bambine e bambini dai 5 ai 9 anni ma, come abbiamo costatato in questi ultimi due anni, mettere in uno stesso gruppo bambini con una età così varia ha creato qualche problema per i più piccoli che meritano una sessione di allenamento dedicata. Per questo dalla prossima primavera avremo questa suddivisione:
Kids Baseball per bambini di 5 e 6 anni, seguiti da un istruttore ISEF e da un’animatrice per incontri di avviamento motorio e giochi ludici che riconducano al baseball;
Minibaseballl per bambini di 7 e 8 anni, con gli obiettivi di giocare, divertirsi ma anche crescere sportivamente;
Pre agonistico per bambini di 9 anni in cui viene sempre lasciato spazio al divertimento ed al gioco, ma con un occhio di riguardo alla crescita tecnica con allenamenti.

“Come ho anticipato è un progetto ambizioso, in quanto per raggiungere l’obiettivo di avere nel minibaseball tre squadre, è necessario un ulteriore incremento di tesserati. Qui entra in campo il marketing ed il gruppo reclutamento, che stanno elaborando campagne per la prossima primavera e per settembre 2022 per ogni singola fascia di età. A completare il quadro del settore ci sono le atlete e gli atleti dai 10 ai 18 anni. Per noi le squadre giovanili sono la linfa vitale del movimento, nonché il futuro delle squadre seniores. Tutto lo staff tecnico della Sacco Legnano e del Legnano Kemind monitora, collabora e lavora tutto l’anno anche con le categorie Under per garantire una crescita tecnica a tutti i nostri atleti. Un nostro tesserato, di baseball o softball, ha la possibilità ti venire ad allenarsi tutti i giorni: troverà sempre a disposizione un tecnico e una squadra. Se per la stagione 2022 avremo per il settore baseball le 3 giovanili Under 18, Under 15 e Under 12, per il settore softball riusciremo, dopo la rifondazione del 2018, ad iscrivere per la prima volta una nostra formazione, la squadra Under 15, e stiamo anche valutando in termine numerico la fattibilità dell’iscrizione della squadra Under 13”, svela il presidente.

Parliamo ora dell’ingresso di nuovi dirigenti e collaboratori.

“A parte gli allenatori cubani, che sono stipendiati, lo staff tecnico e dirigenziale dell’associazione è volontario. Siamo un discreto numero, ma servono sempre nuove persone motivate nel nostro progetto educativo, sia per l’inevitabile ricambio, sia per gestire con la massima qualità i numerosi aspetti e ruoli che il progetto sta portando avanti. Subito dopo la pausa natalizia, inizierà un’attività con i genitori dei nostri atleti, proponendo percorsi formativi per diverse figure necessarie per seguire le nostre squadre: dirigenti, accompagnatori, classificatori, aiuto coach, fotografi e social media content creator. Andremo anche a ricercare figure che possano aiutare la società durante l’organizzazione degli eventi, nonché le risorse per la cucina ed il bar”.

Bolle in pentola anche qualcos’altro di molto ambizioso e degno di nota.

“Un importate obiettivo che la società si è posta per il prossimo biennio è, con l’aiuto dei genitori, quello di sostenere e gestire la collaborazione con associazioni presenti sul territorio per la realizzazione di progetti sportivi e di inclusione sociale. C’è poi un sogno nel cassetto, ovvero avviare finalmente un progetto per cominciare a Legnano il baseball per ciechi”.

Una stagione nata con tante speranze sia per il baseball neo promosso in B ma subito retrocesso che per il softball dove pur conquistando i play off, la squadra non ha mai convinto appieno, come mai?

“La serie B per il baseball è stata la novità principale di quest’anno. Un campionato che ha richiesto ingenti sforzi sia dal punto di vista organizzativo-societario che per i nostri ragazzi che hanno affrontato per la prima volta un torneo con il doppio incontro. Abbiamo pagato la poca esperienza in un girone di alto livello ed una bassa qualità tecnica per competere. E’ arrivata una retrocessione che fa male, che indubbiamente dispiace. Ma questo deve essere un punto di partenza e una preziosa opportunità per la crescita dei nostri tesserati nei prossimi anni. Analizzando il campionato di A2 della squadra di softball mi ritrovo nella tipica situazione nel mondo scolastico, quella che molti genitori si sentono dire al colloquio con i docenti: ‘Suo figlio è intelligente, ma non si applica’. La nostra squadra ha qualità, ha potenziale, ma deve fare di più, colmando alcuni dettagli per diventare vincente. Abbiamo vinto il nostro girone con quattro partite di vantaggio sulla seconda classificata, ma nella semifinale playoff, è mancata quella voglia di ‘divorarsi’ le avversarie”.

Quali sono gli obiettivi per i due team seniores?

“L’obiettivo societario della squadra softball è di presentarsi ad aprile per l’inizio del campionato con grande entusiasmo e al top della condizione psico-fisica per giocare il nostro miglior softball e raggiungere la finale playoff. Il sogno poi è quello di conquistare la serie per staccare l’unico biglietto disponibile per la promozione al campionato di serie A1 2023. La guida della squadra di A2 sarà affidata ancora al manager Hector Fernandez. Per il baseball, l’obiettivo principale è la crescita tecnica dei nostri giovani atleti. A novembre la società ha valutato se richiedere un ripescaggio per la serie B in quanto c’erano quattro posti disponibili. La scelta fatta è quella di iscriversi al campionato di serie C proprio per non avere un roster rinforzato che avrebbe portato a far giocare i nostri atleti scarse riprese senza far esprimere le loro potenzialità e a evidenziare i loro miglioramenti. La guida della squadra di serie C sarà affidata direttamente al manager Javier Mendez”.

Stadio Peppino Colombo, qualche novità per il 2022 dopo il rifacimento dei diamanti?

“A gennaio incontreremo l’amministrazione comunale per il rinnovo della concessione del campo. In un’ottica di effettuare investimenti da parte nostra per la struttura, è volontà di ambo le parti la sottoscrizione della concessione che superi l’attuale durata di due anni. La voglia di investire sull’impianto è tanta, abbiamo già ottenuto un prestito con il credito sportivo per il rifacimento del bar/cucina. L’obiettivo per i prossimi anni è la creazione di una zona ricettiva all’interno dell’impianto per ospitare al meglio squadre, famigliari, amici e spettatori”.

Covid permettendo, nel 2022 il Peppino Colombo ospiterà manifestazioni internazionali e nazionali?

“Anche per quest’anno la partnership con la Dream Team proseguirà per l’organizzazione del Memorial Vittorio Pino e i mini tornei con college USA Tour. A giugno si terrà in Lombardia il Torno delle Regioni e il nostro campo sarà impiegato per ospitare delle partite. Inoltre siamo sempre a disposizione per collaborare con la federazione ed accogliere la Nazionale per i raduni. Tutto questo sarà possibile in base all’andamento della situazione sanitaria, che non implichi restrizioni o chiusure”.

× Whatsapp