fbpx

LEGNANO SOFTBALL PRONTO AL RITORNO DELLA FINALE PLAYOFF

Il 2023 può definirsi a ragione un anno molto importante per tutto il mondo del Legnano Softball che nel fine settimana affronterà il ritorno a Bologna della finale playoff per la promozione in A1.
Due giovani under come Eliana Giavarini e Alice Cartabia hanno avuto modo di maturare l’esperienza in A2 con la nostra prima squadra, dopo aver iniziato a giocare da due anni e mezzo.

1- Cosa avete pensato quando il Manager Fernandez vi ha chiamato in vari momenti della stagione a svolgere compiti importanti come ad esempio a Rovigo? “Io – risponde Alice Cartabia- quando l’allenatore mi ha chiamata per la sostituzione sono stata molto contenta ed orgogliosa di poter scendere in campo; certo, non nascondo che ho anche avuto quell’attimo di timore perché ero cosciente di non dover fare errori in un momento così delicato della partita, ma è comunque una grande soddisfazione che il Manager mi abbia dato questa fiducia. Eliana Giavarini invece aggiunge: “Appena mi ha chiamato per sostituire il corridore in base a dire il vero avevo un po’ di paura, di sbagliare e deludere le aspettative dei coach e delle compagne, però appena sono entrata in campo ho capito che dovevo fare del mio meglio perché si fidavano di me”.

2- Quest’anno con il campionato Fibs under 15 e 18 come vi siete trovate?
“Secondo noi rispetto allo scorso anno, in under 15 abbiamo fatto molti progressi, organizzando un gioco più consapevole e vincendo anche qualche partita, invece in under 18, avendo meno esperienza delle altre squadre, abbiamo avuto meno successo ma comunque giochiamo sempre a testa alta senza mollare mai e stiamo comunque migliorando tanto” .

3- Con la nostra prima squadra come vi siete trovate?
“Inizialmente -ci dice Alice -ero molto intimorita dato che sono la più piccola e avevo paura di essere giudicata male o non essere alla loro altezza, ma col passare dei giorni ho capito che le ragazze sono molto simpatiche, inoltre sono disposte a correggermi quando sbaglio e a darmi suggerimenti utili; mi rendo conto che resto la più piccola, con meno esperienza di loro e ho ancora molto da imparare ma sono determinata a migliorare e sono molto contenta che mi sia stata data la possibilità di apprendere da chi è più esperto di me. Eliana prosegue: “All’inizio avevo un po’ di timidezza nell’approcciarmi con le altre ragazze, avevo paura di poter essere come un peso. Con il tempo mi sono avvicinata a loro e ho capito che sono ragazze molto gentili e simpatiche, ora sono molto contenta di poter giocare con loro e sostenerle”.

4- In quali ruoli siete state utilizzate o per svolgere quali compiti?
“Abbiamo fatto tante cose, principalmente -prosegue Alice- sono catcher, ruolo che mi piace molto, ma in alcune amichevoli sono entrata in campo anche come esterno sinistro e interbase”.
“Io invece -ci dice Eliana- ho giocato un po’ come esterno, seconda base e qualche volta come ricevitore, ho provato ad entrare per battere e anche per correre”.

5- Ci giochiamo questa finale con Bologna, quali le vostre aspettative?
“Credo e penso -dice Alice-che dopo tutte le fatiche e gli sforzi che ha fatto la mia squadra, la finale sia meritata; penso anche che abbiamo già raggiunto un traguardo molto importante ma siamo determinate più che mai per la finale”. Eliana aggiunge: “Sono molto felice dei risultati che abbiamo ottenuto, frutto dell’impegno di tutte quante, ora ci aspetta l’ultima finale, di sicuro sarà molto impegnativa e dura”.
Ufficio Stampa Legnano Baseball Softball

× Whatsapp